Se anche tu, come me, sei un cervello fumante… Usa le mani e rilassa la mente!

Non mi definirei proprio un’amante del fai da te.. o almeno non lo sono mai stata fino qui, ma da qualche tempo ho iniziato ad incuriosirmi dei benefici di queste semplici attività e incuriosita ho deciso di provarci anch’io! Ad avvicinarmi è stata la dedizione che vedevo nelle persone appassionate ai loro lavori manuali e la soddisfazione nel goderne il risultato, (spesso discutibile, ma comunque per loro soddisfacente!)

Tu hai mai pensato di dedicarti al recupero e alla manualità? Sappi che  ti  farebbe davvero bene e qui stai trovando uno stimolo per cominciare!

Quando domenica mattina  ho iniziato a dipingere il mio porta fiori antico mi sono immersa completamente nella mia nuova attività e ho sperimentato qualcosa di nuovo.
Ho smesso di pensare!

E dici niente?
E’ necessario oltre che molto piacevole lasciare i pensieri e le cose da fare lontano e restare completamente avvolti nel momento presente! Molti studi hanno dimostrato nel fai da te effetti simili a quelli della meditazione e la cosa non mi stupisce.


Il miglioramento della concentrazione e un maggior rilassamento sono infatti i 2 principali benefici nel praticare le attività manuali. Il rilassamento che si estende in tutto il corpo durante la tua piacevole attività influisce positivamente anche sulla tensione del collo e delle spalle e l’effetto è duraturo perché parte da dentro di te in modo autentico e naturale condizionando positivamente i vari aspetti.
Non solo, alla fine dei lavori, avrai la soddisfazione di essere stata la creatrice del tua opera e saprai di poter fare una cosa nuova accrescendo anche le tue capacità.
Sappi che tanto quanto ti metterai in gioco, tanto quanto aumenterà la stima che hai di te stessa, perchè il fai da te migliora l’autostima e la soddisfazione personale.

Capisci quando dicevo che ci sono benefici importanti?

Ovviamente io ho soltanto assaggiato queste sensazioni piacevoli, nella proporzione in cui mi sono sperimentata, ma la promessa che faccio a me stessa è quella di dare più spesso alle mie mani la possibilità di sperimentare e creare qualcosa anche perché ora che ci penso.. la mia creazione adesso è unica!

Eccomi mentre mi gusto il mio pezzo unico!

Ti lascio qualche opzione fai da te che ho valutato personalmente e provato negli anni senza interesse. Se hai altre idee da consigliarci ti prego di lasciare un commento e aiutare tutte noi a valutare attività interessanti!

  • i ferri
  • Fare Gioielli
  • riordinare vecchie fotografie
  • Cucinare piatti impegnati
  • Colorare
  • Traforo

Poi ho provato a dipingere i mobili antichi.. e finalmente mi ha coinvolto!
Il prossimo che mi piacerebbe sperimentare è lavorare la ceramica! Penso che mi piacerà!

Hai gia sperimentato questa piacevole sensazione?

Leave a comment