I nostri valori ci aiutano a scegliere chi vogliamo essere ogni giorno.

Spesso ci sentiamo un po’ confuse e disorientate come se non sapessimo più cosa vogliamo, cosa davvero potrebbe farci stare bene.

In questa situazione ci sono stata per un lungo tempo, credimi che conosco perfettamente il disagio dell’insoddisfazione e del dubbio costante, e so anche che quando ci siamo dentro, uscirne non è nulla di facile ne tantomeno veloce.

Un modo per “starci dentro” e riuscire a prendere delle decisioni in  modo più sereno però esiste , anzi a dire il vero più di uno, ma oggi voglio parlarti dell’importanza di definire i tuoi valori.

Cosa rappresentano i tuoi valori? Perché te ne parlo?

I tuoi valori sono ciò che contraddistingue il tuo carattere e senza averli chiari il rischio è quello di rincorrere i bisogni del momento più che quello che davvero desideri!

I nostri valori sono come un faro nel buio che ci indica sempre la strada, diventano nel tempo il senso stesso che diamo alla vita e ci aiutano scegliere chi vogliamo essere ogni giorno. Le tue azioni, le relazioni con le persone care o con gli altri dipendono anche e soprattutto dai tuoi Valori.

Per questo motivo è molto importante che guardi attentamente la lista dei valori che trovi alla fine dell’articolo e ti fai questa domanda prima di individuarne 10 tra i più importanti per te.

  • “Cosa è stato, per me, fino ad oggi e immagino anche per il mio futuro, più importante raggiungere o provare nella mia vita?” (se ti viene da dire lavoro, pensa a cosa significa per te avere un lavoro. Esempio: il lavoro mi da la sicurezza. Quindi sicurezza sarà il valore da inserire nella tua lista).

Quando ne avrai individuati almeno 10, fermati e selezionane solo 5 e poi, ancora scegline solo 3.

 A quel punto saprai, sentirai  i 3 valori più importanti per te.
SCRIVILI SU UN FOGLIO

E come potranno aiutarti questi valori?

Ogni volta che ti troverai di fronte ad una decisione oppure noterai un tuo comportamento, chiediti quanto quello che stai per fare ti allontana o ti avvicina verso i valori che vuoi provare e portare nella tua vita.

Inizia subito, guarda la lista e quando hai sentito dentro di te i tuoi valori più autentici, scrivili e mettili dove puoi vederli bene perché saranno il tuo faro.

Leave a comment